Home Il Coro

 

Il coro Brinella, formato esclusivamente da voci femminili, nasce a Genova nel 1998 prendendo la sua denominazione da un canto di De Marzi. Si esibisce a cappella e talvolta con accompagnamento di strumenti musicali; il repertorio comprende canti di ispirazione popolare, composizioni di musica classica sacra, brani di musica leggera, colonne sonore di film.

Numerosi sono i concerti tenuti in prestigiose sale, teatri e chiese in occasione di rassegne corali nazionali e internazionali, tra cui ricordiamo la 5a edizione del Festival Internazionale “Chœurs en Montagne”, svoltosi nel 2010 a Saint-Martin-Vesùbie (Francia), il 24° Festival dei cori di Casapinta (BI) nel 2011, il Festival Internazionale dell’Alta Pusteria nel 2012 e nel 2016, la Rassegna corale di Levanto (SP) nel 2012 e nel 2016. Nel 2014 partecipa alla 10a Mostra fiera della coralità di Verona e alla 9a Rassegna Tematica d’Autunno a Venaria (TO); nel 2015, su invito di due formazioni corali veneziane, si esibisce presso l’auditorium del Telecom Italia Future Centre di Venezia; nel 2016 partecipa a Sorbolo (PR) alla 21a edizione di “Corincanto”.

Periodicamente, con il patrocinio degli enti locali, l’associazione Coro Brinella organizza le rassegne corali “In…canto femminile”, giunta alla 4a edizione, e “Primavera in concerto”.

Il coro Brinella è associato all’A.CO.L. (Associazione Gruppi Corali Liguri) e alla Feniarco.



Coro Brinella